Struttura e contenuti
Il programma ha una durata complessiva di 9 giornate, suddivise in quattro pilastri distinti ma complementari.
Modulo 1. Best practice in un contesto in cambiamento
- Il business model delle compagnie di assicurazione
- Nuovi pattern economico-sociali, nuove tecnologie e nuove regole del gioco
- I fattori critici di successo e di insuccesso nel ramo vita e nel ramo danni
- Innovazione di prodotto, pricing, gestione del rischio e del capitale, vigilanza
- Il settore assicurativo mondiale, europeo e italiano
- Le variabili chiave per una corretta definizione della strategia
Modulo 2. Scenario Planning
- Le decisioni nei contesti di incertezza: introduzione alla metodologia Scenario Planning
- Esercitazione con tutorship a distanza
- Gli scenari elaborati dai partecipanti: debriefing
- Gli scenari futuri del settore assicurativo
Modulo 3. Innovazione, Customer Centricity e Compliance
- Le principali novità normative: le implicazioni per il business e l’evoluzione del ruolo della Compliance
- Customer Centricity: costruire e gestire nel tempo la relazione con il cliente
- Analisi di un caso di successo assicurativo sulla Customer Centricity
- I processi assicurativi e la catena del valore
- Le modalità di intervento sui processi e i KPI dei processi assicurativi
- Il nuovo modello di agenzia
- L’innovazione: condizioni organizzative, esempi e best practice
- Sostenibilità e variabili ESG: gli impatti per le assicurazioni
Workshop conclusivo
Alla fine del modulo 3, il corso prevede un Workshop della durata di 1 giornata. Attraverso le testimonianze di autorevoli esponenti del settore, tavoli di lavoro e di discussione, momenti di confronto e dibattito, i partecipanti potranno vivere un’esperienza formativa altamente interattiva per approfondire i più recenti trend di cambiamento del mondo assicurativo.
Reunion
La reunion, che si svolgerà il 13 dicembre 2024, arricchisce il percorso formativo con un momento di condivisone insieme ai partecipanti delle passate edizioni. È un’occasione per rivivere l’esperienza durante e dopo la partecipazione al corso.
Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.
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Perché partecipare?
I vantaggi per il partecipante
- Acquisire, in breve tempo, competenze a 360° sul business assicurativo per aumentare il proprio impatto in azienda
- Confrontarsi e fare networking con docenti e partecipanti, in un’aula composta da manager del settore assicurativo
- Vivere un’esperienza d’aula coinvolgente e stimolante, arricchita da esercitazioni, case study e testimonianze
I vantaggi per l'azienda
- Portare in azienda di competenze rigorose, costantemente aggiornate, orientate all’innovazione e immediatamente applicabili
- Acquisire nuove idee, offrendo alle persone l’opportunità di confrontarsi con realtà diverse del mondo assicurativo
- Motivare le persone grazie a un’esperienza unica in una business school internazionale
Media Gallery
#HotTopics – L’innovazione come “new normal” con Paola Castelli
Cosa dice chi lo ha scelto
Si dice che la magia avvenga appena fuori dalla comfort zone. Mi sono approcciata ad un corso specialistico intensivo avendo un background accademico non propriamente tecnico. Ho incontrato docenti appassionati, capaci di trasferire interesse e competenze destreggiandosi tra casi studio e casi reali. Una storia fatta di numeri, trend, rischi e strategie per meglio comprendere la realtà e il futuro del mondo assicurativo.
MARIA ROSARIA SERRA
HEAD OF PEOPLE MANAGEMENT, CATTOLICA ASSICURAZIONI
Il Core Insurance Program è stato un'importante esperienza formativa che mi ha consentito di spostare la visione professionale da periferica a panoramica. Una boccata di ossigeno che richiede però molto impegno e concentrazione, in quanto la densità degli argomenti trattati e il livello di approfondimento sono elevati. Infine, un'esperienza di networking e di lavoro di squadra che supera il termine naturale del corso e si trasforma in una occasione di scambio professionale sia con i docenti che con i partecipanti.
FABIO PAONE
HEAD OF MORTGAGE & CREDIT ITALY, AMTRUST INTERNATIONAL
Certificazione SDA Bocconi
La certificazione delle competenze è un momento di valutazione delle competenze acquisite durante il corso per potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato SDA Bocconi viene rilasciato a fronte di una prova che attesta il livello di apprendimento di strumenti e conoscenze oggetto del programma. La prova è svolta su base volontaria e consta di un test.
Accreditamenti
Il programma è compliant con la formazione richiesta ai fini IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) in linea con la regolamentazione settoriale nel campo dei servizi di investimento.
Attestati
Badge digitali
I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.
Attestato di partecipazione
L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.
Informazioni
Calendario
Il programma ha una durata complessiva di 9 giornate (72 ore ore totali equivalenti).
10 set 2024
14:00 - 18:00
11 - 13 set 2024
09:00 - 18:00
24 set 2024
09:00 - 13:00
14 ott 2024
14:00 - 18:00
15 - 18 ott 2024
09:00 - 18:00
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MODULO
in Presenza
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MODULO
Online Sincrono
Sede delle lezioni
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Quota di partecipazione
€ 8.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Agevolazioni
Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni
Iscriviti subito
Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.