CIO EXECUTIVE Short track/Full track

A chi è diretto

Il percorso formativo è dedicato allo sviluppo delle competenze manageriali del Chief Information Officer. In particolare, l’iniziativa rappresenta un momento di formazione fondamentale per figure che
occupano, o si apprestano ad occupare, una posizione di vertice all’interno della funzione Sistemi Informativi.


Programmi di formazione rientranti nei percorsi

IT RISK MANAGEMENT
Identificare e gestire il rischio IT

IT PERFORMANCE & MEASURES
Misurare e valutare la produttività, la qualità, la velocità e il valore dell'IT in azienda

IT GOVERNANCE
Allineamento strategico e governo dei sistemi informativi

IT RELATIONSHIP
Come bilanciare demand management, Supplier management e IT People management

BUSINESS APPLICATION MANAGEMENT
Disegno e implementazione delle architetture applicative


CIO EXECUTIVE FULL TRACK: Perché un percorso formativo completo

CIO Executive Track offre una risposta completa ed esaustiva alle domande che tipicamente si pone il Chief Information Officer:
● Come posso allineare il sistema informativo alle strategie e agli obiettivi aziendali, con le risorse disponibili? Come posso favorire la Digital Transformation della mia azienda?
● Come organizzare le mie risorse umane e le loro attività? Come posso progettare processi IT efficienti?
● Come posso tenere in equilibrio qualità, velocità, innovazione ed economicità dei servizi ICT che erogo in azienda?
● Come creare relazioni di alto livello con i clienti interni e come gestire il parco fornitori?
● Come misurare i risultati del mio operato e le prestazioni della mia funzione, rispetto agli obiettivi prefissati?

Come costruire il percorso formativo Full

Il partecipante può acquistare in un’unica soluzione, frequentadoli entro 36 mesi dall’inizio del primo corso, tutti i programmi di formazione previsti nella CIO Executive Full Track.
I programmi dovranno essere frequentati per l’intera durata.

Attestato di percorso Full
Al termine del percorso verrà rilasciato l’Attestato di percorso formativo CIO Executive Full Track, comprovante la continuità ed organicità dell’esperienza formativa.

Il percorso è un insieme di programmi formativi che prevede lo sviluppo strutturato delle  professionalità nel tempo. Ciascun programma esaurisce, comunque, in modo approfondito il tema affrontato e può essere acquistato anche individualmente. Chi lo desidera può accedere alla CIO Executive Full Track effettuando l’iscrizione immediata all’intero percorso, compilando l'apposita scheda di iscrizione. La fatturazione e il pagamento del prezzo sono anticipati; è previsto uno sconto del 20% sul totale delle quote dei programmi facenti parte della Full Track.


CIO EXECUTIVE SHORT TRACK - Perché un percorso formativo short

CIO Executive Short Track offre una risposta più mirata a specifiche problematiche e quindi a esigenze di formazione che possono nascere in azienda. Essa consente di scegliere nella gamma dei 6 corsi possibili per i CIO, i 3 corsi ritenuti più funzionali a risolvere le criticità rilevate nel management della funzione SI.
L’approccio didattico complessivo del percorso privilegia l’equilibrio tra modelli teorici e riferimenti pratici, per testare operativamente le nozioni apprese in aula.

Come costruire il percorso formativo Short
Il partecipante può acquistare in un’unica soluzione, nell’arco di 36 mesi 3 dei programmi di formazione previsti nella CIO Executive Full Track. I programmi dovranno essere frequentati per l’intera durata.

Attestato di percorso
Al termine del percorso verrà rilasciato l’Attestato di percorso formativo CIO Executive Short Track, comprovante i 3 corsi prescelti come esperienza formativa.

Chi lo desidera può accedere alla CIO Executive Short Track effettuando l’iscrizione immediata all’intero percorso, compilando l'apposita scheda di iscrizione. La fatturazione e il pagamento del prezzo sono anticipati; è previsto uno sconto del 15% sul totale delle quote dei programmi prescelti.


Entrambi i percorsi (sia la versione Full che la Short) possono essere completati ex post frequentando le iniziative che ne fanno parte nell’arco di 36 mesi. In questo caso, dietro esplicita richiesta di iscrizione ex post al percorso da parte del singolo partecipante all’atto dell’iscrizione all’ultimo programma, è previsto uno sconto del 10% del valore complessivo delle iniziative del percorso seguite, a valere sull’iscrizione all’ultimo programma effettuato. Il valore complessivo dello sconto, comunque, non potrà essere superiore alla quota di partecipazione dell’ultimo corso seguito.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione al percorso Full/Short è possibile contattare Erica Pizzelli, Tel. +39 02.5836.6825

Il percorso comprende i programmi:

IT RISK MANAGEMENT

Intende inquadrare il concetto di Rischio IT in un approccio più ampio alla gestione del rischio aziendale (Enterprise Risk Management), fornendo al contempo tutta la strumentazione necessaria a individuare e gestire i rischi legati all’utilizzo dei sistemi informativi nelle imprese.

Durata 3 giorni
Inizio 14 Marzo 2017
Leggi Scarica la brochure

IT PERFORMANCE & MEASURES

Saranno forniti gli strumenti per favorire la progettazione e implementazione di un sistema di IS Performance Management coerente con le esigenze della Direzione Aziendale e del CIO.

Durata 3 giorni
Inizio 13 Giugno 2017
Leggi Scarica la brochure

IT GOVERNANCE

Il programma intende fornire gli strumenti necessari per impostare un Sistema Informativo secondo la logica della Governance. Sono illustrate le idee e gli strumenti su cui basare una revisione dei metodi di gestione dell’informatica aziendale. Sono forniti gli strumenti per la realizzazione di un sistema di Governo dei SI e sono analizzate le evoluzioni collegate ai sistemi di Corporate Governance, quelle relative al controllo dei rischi e al tema della compliance.

Durata 3 giorni
Inizio 12 Settembre 2017
Leggi Scarica la brochure

IT RELATIONSHIP

Il partecipante ideale, che ricopre una posizione manageriale nella funzione IT o proviene da funzioni acquisti, ha l’obiettivo di costruire la rete di relazioni più adatta a sviluppare, gestire e comunicare Valore.

Durata 3 giorni
Inizio 17 Ottobre 2017
Leggi

BUSINESS APPLICATION MANAGEMENT

L’iniziativa ha l’obiettivo di formare il Business Application Manager, fornendogli il mind-set manageriale e gli strumenti utili a garantire un continuo allineamento fra l’architettura applicativa e le esigenze dell’azienda.

Durata 3 giorni
Inizio 21 Novembre 2017
Leggi