BUSINESS MARKETING

Il marketing dei beni e dei servizi per i clienti business

Calendario

6 giorni (5 giorni di lezioni in aula e 12 ore in Distance Learning)

I Modulo in aula (2.5 giorni):  5-7 giugno 2018 (5 giugno solo pomeriggio)
II Modulo in aula (2.5 giorni): 3-5 luglio 2018 (3 luglio solo pomeriggio)

Attività in DL: 12 ore tra il 22 maggio e il 20 luglio 2018


Obiettivi

Il programma intende offrire ai partecipanti un approfondimento sugli scenari Business-to-Business nella prospettiva dei processi di Marketing. I partecipanti potranno confrontarsi con l’evoluzione dei temi e degli strumenti finalizzati alla conquista di un vantaggio competitivo sostenibile tenendo conto dei cambiamenti nei mercati e nei competitive landscape di riferimento. 

Per cogliere tali obiettivi il programma approfondirà:
•    il business customer journey e l’analisi della concorrenza e del cambiamento;
•    l'engagement, la conquista e il presidio dei clienti business;
•    l’innovazione e il co-development delle competenze nella prospettiva dei clienti business;
•    la comunicazione e l’integrazione tra media tradizionali e digital/social media;
•    il network & supply chain management;
•    l’evoluzione dello scenario tecnologico: IoT, Big Data e business analytics;
•     Le attività di marketing research e i trending topics.


A chi è diretto

Il corso è pensato per un target di media ed elevata “seniority” dal punto di vista delle responsabilità di business e commerciali: product e service manager, brand manager, direttori marketing, imprenditori nel contesto delle aziende familiari e delle PMI in generale, responsabili di business unit di medie e grandi aziende, area manager, e altri profili con specifico focus business-to-business con responsabilità di marketing e sales.


Struttura e contenuti

PRE-AULA IN DISTANCE LEARNING (22 maggio - 4 giugno 2018)
•    Benvenuto al corso, presentazione della faculty e dei contenuti
•    Video-intervista con manager
•    Assignment personale sui temi strategici del corso

I MODULO IN AULA (5-6-7 giugno)
•What's new in Business Marketing: l'engagement dei clienti business e il business customer journey
• Innovazione nei mercati business: come cambia la value proposition
• La nuova comunicazione business: media e social media management
• Analisi della concorrenza e change dynamics
Attività off-campus Nell’ambito delle attività del I Modulo saranno svolte anche delle attività off-campus (ad esempio, una conversazione conviviale serale con guest speaker, oppure una visita a media lab o a una web-agency)

ATTIVITÀ IN DISTANCE LEARNING TRA I DUE MODULI (18-30 giugno 2018)
•    Webinar di approfondimento
•    Assignment personale

II MODULO IN AULA (3-4-5 luglio)
•    Key Account & Supply Chain Management
•    La gestione evoluta dei clienti: network and relationship management
•    Technology Scenario, IoT and Business Analytics
•    Le Ricerche di Marketing research e i marketing trending topics.
Attività off-campus Anche nell’ambito del II Modulo saranno svolte delle attività off-campus (una conversazione conviviale serale con guest speaker, oppure un panel con esperti su temi di scenario del Business Marketing)

POST-AULA IN DISTANCE LEARNING  (9-20 LUGLIO 2018)
•    Individual assignment e refresh sui temi del corso
•    Webinar e follow-up su temi di Business Marketing
•    Video-intervista con manage


La partecipazione al programma da diritto all'iscrizione annuale alla Marketing Community


Prezzo:

€ 5400.00 + IVA