BRAND STORIES & STORYTELLING

3 giorni (1.5 giorni di lezioni in aula e 12 ore in Distance Learning)

I Modulo in aula (0.75 giorni): 1 ottobre 2018 (inizio lezione ore 11)
II Modulo in aula (0.75 giorni): 16 ottobre 2018 (inizio lezione ore 11)

Attività in DL: 12 ore tra il 16 settembre e il 26 ottobre 2018



“La vita non è quella che si è vissuta,
ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla”
                                 da Vivere per raccontarla, Gabriel García Márquez, 2002, Mondadori, Italia

Le narrazioni fanno parte della nostra vita e sono universalmente presenti nella storia di ogni popolo, dalle parabole della Bibbia, alle favole e alle fiabe. Nella società contemporanea la narrazione è molto diffusa ed è sempre più utilizzata come modalità preferita di comunicazione all’interno di un crescente numero di ambiti: organizzativo, dell’intrattenimento, della comunicazione pubblicitaria, politico e così via; ciò ha comportato il crescente impiego del termine “storytelling”, sovente abusato e altrettanto spesso impiegato in modo improprio o semplicistico, quasi a voler sostituire l’ormai desueta Comunicazione Integrata.

Le storie – parte centrale del corso – per essere efficaci devono possedere la capacità di fare appello alle emozioni, “immergendo” nelle storie e coinvolgendo il consumatore in una relazione durevole ed emozionale. Il ruolo del brand diviene il fondamentale punto di partenza per costruire e progettare forme, sintassi, costrutti, registri creativi, linguaggi e mezzi - tradizionali o digitali - per i quali e/o all’interno dei quali il significante si fa significato.
Il programma intende offrire ai partecipanti un approfondimento sul Brand, il Brand Management nella prospettiva dei processi di Branding, con una particolare focalizzazione sulle capacità della Marca di costruire percorsi evolutivi tesi alla narrazione attraverso lo Storytelling con modi, forme e strumenti che consentano la costruzione di Brand Stories efficaci.


Obiettivo

Il programma approfondirà:
- Brand & Brand Management come Valore narrativo e Contenuto della narrazione
- Percorso Evolutivo della Marca: sentieri di sviluppo
- I sentieri di sviluppo di alcuni Brand Eccellenti (Case Studies)
- Storytelling: significato, costrutti, forme e media
- Trasmedia Storytelling: dallo storytelling al digital storytelling

 

A chi è diretto

Il corso è pensato per un target di media ed elevata seniority dal punto di vista delle responsabilità di brand, prodotto e comunicazione: product e service manager, brand manager, group brand e product manager, communication manager, digital communication manager. Inoltre, si presta ad accogliere al suo interno anche figure professionali quali content manager, di aziende industriali e di servizi, e storyteller che abbiano l’esigenza di approfondire tematiche di branding.


Struttura e contenuti

PRE-AULA IN DISTANCE LEARNING (16 – 30 settembre  2018)
•    Benvenuto al corso, presentazione della faculty e dei contenuti
•    Video-intervista con imprenditori, manager (dei Brand oggetto dei casi)
•    Assignment personale sui temi strategici del corso


I MODULO IN AULA (1 ottobre): BRAND come CAPITALE NARRATIVO e CONTENUTO
•  Brand Management: significato attività di Branding
•  Modello Evolutivo di gestione della marca per la Brand Value Proposition

ATTIVITÀ IN DISTANCE LEARNING TRA I DUE MODULI (2-12 ottobre 2018)
• Assignment personale: scelta tra 2 o 3 casi 
• Analisi del caso selezionato attraverso il “Modello Evolutivo"
• Webinar-in: presentazione da parte dei partecipanti dei risultati dell’analisi
• Peer-evaluation


II MODULO IN AULA (16 ottobre): STORYTELLING per il CONTENT MANAGEMENT
• Warm-up: Intervista video a creativi del settore della comunicazione, storyteller/creativi, editori e manager per definire storytelling e le modalità applicative dello storytelling
• Storytelling: significato, applicazioni e pianificazione
• Storytelling & Media - Trasmedia Storytelling: le applicazioni dalla Narrazione tradizionale al Digital Storytelling


POST-AULA IN DISTANCE LEARNING  (17-26 ottobre 2018)
• Assignment personale
• Analisi del caso selezionato attraverso lo Storytelling
• Webinar-in: presentazione da parte dei partecipanti dei risultati dell’analisi e individuazione di strutture, codici e media per lo Storytelling
• Peer-evaluation

 

Informazioni


SEDE FORMAZIONI IN AULA
SDA Bocconi School of Management
Via Bocconi 8, 20136 Milano

ATTESTATO
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.

SCADENZA PER L'ISCRIZIONE
Le iscrizioni rimangono aperte fino al giorno precedente l'inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi consigliamo di finalizzare l'adesione dieci giorni prima della data d'inizio.



La partecipazione al programma da diritto all'iscrizione annuale alla Marketing Community


Prezzo:

€ 2500.00 + IVA