BIG DATA ANALYTICS

Creare valore integrando dati digital e non

Calendario

4 giorni (3 giorni di lezioni in aula e 8 ore in DL)

Formazione in Aula
3 giorni 
dal 21 maggio (pomeriggio) al 24 maggio (mattina) 2018

Attività in DL: 8 ore tra il 7 maggio e l'8 giugno 2018


 Perchè partecipare

Il termine Big Data descrive metodi e tecnologie per il caricamento, lo storage e l’analisi di grandi quantità dati, buona parte dei quali non strutturati; la capacità di governare validamente tali fonti di informazione, sia dal punto di vista gestionale, sia dal punto di vista analitico, costituirà nei prossimi anni una rilevante fonte di vantaggio competitivo per le aziende che investiranno in tali direzione.


A chi è diretto

Big Data Analytics si rivolge a manager di varie funzioni che si trovano a dover gestire e analizzare in tempo reale e valorizzare al meglio grandi volumi di dati anche non strutturati, oggi acquisibili in tempo reale e da diversi canali (sensori, digital touch points, flussi logistici,…).
Il programma inoltre completa la formazione della figura professionale oggi emergente del cosiddetto “data scientist", che unisce a competenze tecniche in ambito informatico e in ambito statistico, anche capacità di visualizzare e presentare dati e analisi, comunicando i risultati in modo efficace per supportare il processo decisionale.


"Ottima occasione di confronto con importanti esperienze e realtà aziendali. Ottimo knowledge transfer in ambito tecnologico."

Roberto Anglani, Quantitative Analyst, Banca Popolare di Bari


I temi trattati

Il corso Big Data Analytics presenta i principali aspetti relativi al processo di integrazione ed analisi dei Big Data non solo sotto un profilo gestionale e organizzativo, ma soprattutto attraverso la descrizione e presentazione delle principali applicazioni degli Analytics in ambito manageriale.
In particolare si evidenzieranno:

  • Peculiarità e caratteristiche dei Big Data
  • Caratteristiche delle infrastrutture IT per la raccolta e la gestione dei Big Data: Map Reduce, Pulizia e standardizzazione dei dati
  • Introduzione alla piattaforma Hadoop
  • Real time data analysis
  • Modelli e tecniche statistiche applicate ai Big Data: regressione lineare e logistica, regressione ad albero, componenti principali, cluster, analisi di serie storiche, social networks analysis, machine learning.
  • Applicazioni e casi reali (con Knime):  fraud detection, operations, utilities (energy)

I Docenti

Luca Molteni
Daniele Tonini
Renata Trinca Colonel


Informazioni

SEDE FORMAZIONI IN AULA

SDA Bocconi School of Management
Via Bocconi 8, 20136 Milano

ORARIO FORMAZIONE IN AULA
Mattino: 9.00 - 13.00
Pomeriggio: 14.00 - 17.30

ATTESTATO
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.

SCADENZA PER L'ISCRIZIONE
Le iscrizioni rimangono aperte fino al giorno precedente l'inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi consigliamo di finalizzare l'adesione dieci giorni prima della data d'inizio.


Prezzo:

€ 2600.00 + IVA