AREA MANAGER

Gestire con successo l’area commerciale

Calendario

4 giorni, 15-18 maggio 2017


Obiettivi

L’area management di successo è il risultato di un sapiente e complesso insieme di competenze: d’analisi del mercato, di pianificazione e di gestione delle risorse commerciali sul campo. A tale scopo questo programma executive è pensato per fornire
metodi, strumenti, tecniche per leggere e governare la propria Area con una visione di mercato moderna e pragmatica.


A chi è diretto

Il programma è indirizzato a tutti coloro i quali svolgono (o sono in procinto di) il ruolo di Area Manager/Capo Area, di Responsabile di Zona/Distretto o di Ispettore di Vendita. Il programma può essere anche di concreta utilità per tutti quei ruoli aziendali che interagiscono direttamente e prevalentemente con quelli su indicati.


I contenuti

● Analisi dei moderni processi di marketing e vendita e del ruolo strategico detenuto dal responsabile dell’Area

● L’analisi macro del mercato (Area) e micro della clientela attuale e potenziale a supporto delle decisioni di pianificazione delle politiche commerciali sul territorio

● La formulazione del Piano di Area: struttura e contenuti

● La gestione e analisi dei dati commerciali per valutare e controllare le performance economiche, competitive e relazionali di Area e dei singoli venditori.

● La “sales leadership” nell’Area: i metodi e gli strumenti manageriali per affinare la gestione dei venditori e della performance di vendita sul territorio

● La gestione della comunicazione e i metodi di interazione con i venditori e clienti

● Analisi dei processi motivazionali dei venditori a supporto delle scelte di gestione dell’Area Manager

● Analisi del ruolo e dell’impatto dei sistemi incentivanti sulla performance di vendita e dell’Area


Metodologia didattica


Il programma prevede un forte coinvolgimento dei partecipanti in tutti i momenti di aula. I docenti animeranno i momenti con presentazione di strumenti, metodi, casi manageriali. La formazione sarà arricchita da momenti di “action learning” con la presentazione e discussione
in gruppo di casi aziendali.


La partecipazione al corso da diritto all'iscrizione annuale alla Marketing Community


Prezzo:

€ 3200.00 + IVA