AREA MANAGER

Gestire con successo l’area commerciale

Calendario

4 giorni (3.5 giorni di lezioni in aula e 4 ore in Distance Learning)

3.5 giorni in aula: 14-17 maggio 2018 (14 maggio solo pomeriggio)

Attività in DL: 4 ore tra il 30 aprile e il 13 maggio 2018


Obiettivi

L’area management di successo è il risultato di un sapiente e complesso insieme di competenze: di lettura e analisi del mercato, di pianificazione e di gestione delle risorse commerciali sul campo. A tale scopo questo programma executive è pensato per fornire metodi, strumenti, tecniche per leggere e governare in modo efficace la propria Area di vendita con una visione di mercato moderna e pragmatica.
Il programma nella prima parte mette a fuoco le competenze manageriali dell’Area Manager e di sviluppo di un piano di area comprensivo della mappatura dei clienti e prospect. Nella seconda si concentra sulla gestione dei collaboratori di vendita sul campo.


A chi è diretto

Il programma è indirizzato a tutti coloro i quali svolgono (o sono in procinto di) il ruolo di Area Manager/Capo Area, di Responsabile di Zona/Distretto o di Ispettore di Vendita. Il programma può essere anche di concreta utilità per tutti quei ruoli aziendali che interagiscono direttamente e prevalentemente con quelli su indicati..



Struttura e contenuti


PRE-AULA IN DISTANCE LEARNING (30 aprile – 11 maggio)
Sessione online:
•    Benvenuto e presentazione del programma
•    Introduzione moderni processi commerciali e il ruolo strategico del responsabile dell’Area di vendita
•    Introspezione: auto-analisi su concetti, modelli e contenuti principali che si tratteranno nel corso
•    Lettura di materiale preliminare alla formazione in aula

AULA IN MODALITA’ FACE TO FACE (14 Maggio pomeriggio – 17 Maggio 2018)
•    Condivisione e confronto in aula sull’auto-analisi pre-corso
•    L’analisi macro del mercato (Area) e micro  (clientela attuale e potenziale) a supporto pianificazione delle azioni commerciali sul territorio
•    Come sviluppare un Piano di Area: struttura e principali contenuti
•    Come valutare la performance di Area e dei singoli venditori.
•    La “sales leadership” nell’Area: i metodi e gli strumenti manageriali per affinare la gestione dei venditori e della performance di vendita sul territorio
•     Come gestire la comunicazione e interazione con i venditori sul campo e i clienti
•     Come motivare e incentivare i venditori con i sales contest di Area

 

Metodologia didattica

Il programma prevede un forte coinvolgimento dei partecipanti in tutti i momenti di aula. I docenti animeranno i momenti con presentazione di strumenti, metodi, casi manageriali. La formazione sarà arricchita da momenti di “action learning” con la presentazione e discussione
in gruppo di casi aziendali.


Faculty

Simona Cuomo
Paolo Guenzi
Marco Aurelio Sisti

La partecipazione al corso da diritto all'iscrizione annuale alla Marketing Community

 


Informazioni

SEDE FORMAZIONI IN AULA
SDA Bocconi School of Management
Via Bocconi 8, 20136 Milano

ORARIO FORMAZIONE IN AULA
Mattino: 9.00 - 13.00
Pomeriggio: 14.00 - 17.30

ATTESTATO
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.

SCADENZA PER L'ISCRIZIONE
Le iscrizioni rimangono aperte fino al giorno precedente l'inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi consigliamo di finalizzare l'adesione dieci giorni prima della data d'inizio.

 


Prezzo:

€ 3300.00 + IVA