Area manager

Gestire strategicamente la propria area di vendita

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Data inizio giu 5, 2024
Data fine giu 7, 2024
Durata 3 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 3.000

L'obiettivo

Il responsabile di un’area di vendita è l’albero di trasmissione tra la Direzione commerciale e le vendite sul campo, un volano fondamentale dei volumi, redditività e successo competitivo. Ha un ruolo strategico che richiede una visione del mercato moderna e pragmatica e competenze manageriali evolute. Il corso Area Manager è un supporto ideale per consolidare la consapevolezza della propria posizione e determinare il successo della propria area.

Il programma mira a offrire un mix di metodi, strumenti ed esperienze per interpretare e governare in modo efficace la propria Area commerciale e i propri collaboratori di vendita con una visione del mercato moderna e pragmatica.

A chi si rivolge

Il corso Area Manager è pensato per tutti coloro che hanno responsabilità di area commerciale, o per venditori che si apprestano ad averla: Area Manager/Capi Area, Key Account Manager responsabili di Zona/Distretto, Supervisori di vendita, Venditori in fase di cambiamento di ruolo.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del corso sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, puoi contattare un Program Advisor per un colloquio di approfondimento.

Scrivi a Erica Pizzelli: erica.pizzelli@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

Il corso prevede un’esperienza formativa della durata complessiva di 3 giornate in cui verranno approfonditi i seguenti argomenti:

 

1. Le sfide dei mercati per gli Area Manager

  • Come stanno evolvendo i processi di acquisto B2B e dei ruoli di vendita: l’impatto e implicazioni per i ruoli di gestione dell’Area

2. Sviluppare un piano di Area

  • Come analizzare l’Area e i clienti/prospect per definire gli obiettivi e le linee guida di organizzazione e gestione delle risorse commerciali sul territorio - Esercitazione
  • Come sviluppare concretamente un Piano di Area: la struttura e i principali contenuti - Esercitazione

3. Valutare e gestire l’Area di vendita

  • Come valutare la performance della propria Area e dei venditori
  • Come sviluppare e affinare una “sales leadership” di Area: metodi e strumenti manageriali per motivare i venditori con le campagne d'incentivazione - Esercitazione

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

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Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Acquisire metodi e strumenti pratici per migliorare efficacia ed efficienza della propria azione manageriale sui clienti e in azienda
  • Arricchire la propria esperienza attraverso il confronto con docenti esperti e con manager di altre aziende e settori, aumentando il proprio valore competitivo e la propria visibilità
  • Rafforzare la propria capacità di pensiero critico, ad ampio spettro, andando oltre schemi consolidati e legati soltanto alla propria esperienza lavorativa

 

 

I vantaggi per l'azienda

  • Far crescere le competenze e l’efficacia degli executive nella pianificazione, organizzazione e gestione delle attività e del personale di vendita sull’area assegnata
  • Motivare l’Area Manager attraverso un’esperienza formativa unica che accresca la consapevolezza del suo ruolo e migliori la sua gestione dei collaboratori commerciali
  • Beneficiare di stimoli all’innovazione nella gestione dei mercati grazie a feedback dall’Area Manager

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

 


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 3 giorni (24 ore totali equivalenti).

Aula

5- 7 giu 2024

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 3.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“I processi di acquisto e i bisogni dei clienti business nell’era digitale e nel ‘new normal post-Covid’ si stanno molto rapidamente trasformando. Richiedono da un lato nuove e più raffinate competenze di vendita nelle Reti, dall’altro superiori capacità di analisi, pianificazione e gestione dell’Area di vendita. La sfida per gli Area Manager è aperta e sarà vinta nella misura in cui i responsabili di territorio sapranno coniugare questi punti all’insegna della proattività e velocità di esecuzione.”

 

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Marco Aurelio Sisti
Direttore
I prossimi passi
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