ADVANCED HR MANAGEMENT PROGRAM

Metodologie per allineare strategia, cultura e personale

Calendario

Dal 14 al 18 Novembre 2017 + 4 sessioni serali (durante le giornate di corso)


Perchè partecipare?

Lavorare in chiave strategica vuol dire dotare saper costruire relazioni positive tra persone motivate, nonché pianificare e misurare la contribuzione del capitale umano ai risultati d’impresa secondo una logica sostenibile.
Al giorno d’oggi, la direzione del personale affronta due importanti sfide: da un lato deve spostare l’attenzione dalla gestione quotidiana allo sviluppo di strategie HR per il futuro, e dall’altro deve dotarsi di nuovi strumenti avvalendosi di competenze di marketing, tecnologia, benessere e logiche di misurazione.
Essere strategici, quindi, va al di là del funzionamento dei singoli processi del personale.  Vuol dire puntare sulla capacità relazionale della direzione HR. Implica una diversa interpretazione del ruolo, un moderno modo di lavorare con le altre funzioni per allineare obiettivi aziendali e azioni delle persone in un contesto economico che sta cambiando.


A chi è diretto

Responsabili del personale, HR manager, responsabili di processi HR con almeno 5 anni di esperienza. Alti potenziali in ambito HR, responsabili di unità che si trovano a voler definire le linee guida di un sistema strategico di gestione delle risorse umane.


I contenuti

Il corso propone una metodologia di analisi e di azione per generare un cambiamento positivo attraverso le seguenti fasi:

1.   Identificare: vantaggio competitivo e business strategy
•    Il processo strategico della direzione HR
•    Le capacità strategiche per la generazione di valore

2.   Disegnare: le mappe strategiche
•    Le relazioni di causa-effetto tra personale e risultati d’impresa
•    Le logiche di costruzione qualitative e quantitative

3.   Segmentare: differenziazione e ruoli chiave
•    I criteri per la definizione dei ruoli chiave
•    Le strategie HR per ruoli chiave e non

4.   Definire: la mission HR
•    Cultura, competenze, comportamenti e risultati delle persone
•    Il ruolo della direzione HR tra partner e garante del vantaggio competitivo

5.   Misurare: people intelligence e digital transformation
•    Metriche HR: controllo e previsioni
•    Tecnologie e big data: delega, responsabilizzazione e decisioni strategiche

6.   Comunicare: people branding
•    Il branding del personale: employee e employer branding
•    Valori del brand, cultura aziendale e comunicazione interna

7.   Sostenere: welfare e corporate lifestyle
•    Le leve per un lavoro sostenibile
•    Gli stili di vita d’impresa, le nuove generazioni e i fattori motivazionali

8.   Cambiare: allineamento e azione individuale
•    Il processo di allineamento tra il vertice aziendale, la direzione HR e il personale
•    Percezioni e influenza per cambiare le organizzazioni


Metodologia Didattica

Meeting HR Leaders
•    Il corso sarà arricchito da testimonianze di direttori HR e amministratori delegati per generare confronto e dialogo su temi avanzati.
Gli incontri si svolgeranno durante le sessioni serali (dal martedì al venerdì nei giorni di svolgimento del programma) dalle 17,30 alle 19.

Testimoni intervenuti alle passate edizioni:
Massimiliano Moi, Head of Unicredit Business Integrated Solutions CEE
Fabio Comba, HR Director NH Hotel Group
Gian Paolo Tagliavia, Head of Digital at RAI - Radiotelevisione Italiana S.p.A
Miriam Quarti, Senior Consultant OD&M Consulting
Alessandra Rizzi, Head of HR & Organization
Alleanza Assicurazioni

Action Plan: come attivare un cambiamento nella tua direzione HR
•    Il corso è costruito per dare la possibilità al partecipante di realizzare un Action Plan da applicare nel proprio contesto professionale e migliorare l’efficacia del percorso di apprendimento in aula.



Prezzo:

€ 4000.00 + IVA