1. 1

    Quanto dura e quando inizia l'EMBAWE?

    Il Programma dura 20 mesi, con inizio a maggio e fine a marzo; 280 sessioni d'aula per 2 week-end al mese, nell’arco di circa venti mesi. Le lezioni si svolgono il venerdì dalle 19 alle 22.15 e proseguono il sabato dalle 8.30 alle 16.30. In occasione di iniziative speciali o extracurriculari (testimonianze aziendali, guest speaker, incontri con il Direttore o altri membri della Faculty, sessioni dedicate alle attività di Career Service e Coaching e altre ancora), le lezioni possono iniziare il venerdì alle 16.30 e concludersi il sabato alle 18. Sono previste inoltre circa 40 sessioni in distance learning (di cui una parte di cosiddetti Tutorial non obbligatori) e la frequenza di due moduli di una settimana ciascuno in formato full time (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.00) in occasione delle Concentration.

  2. 2

    Come si struttura l'EMBAWE?

    Per visionare la struttura del corso clicca qui.

  3. 3

    In che lingua è tenuto l'EMBAWE?

    In Italiano con la possibilità di accedere ad alcuni corsi elective in Inglese.

  4. 4

    Quale impegno mi è richiesto?

    Il Programma si svolge nell'arco di 20 mesi e prevede 280 sessioni d'aula per 2 week-end al mese, nell’arco di circa venti mesi. Le lezioni si svolgono il venerdì dalle 19 alle 22.15 e proseguono il sabato dalle 8.30 alle 16.30. In occasione di iniziative speciali o extracurriculari (testimonianze aziendali, guest speaker, incontri con il Direttore o altri membri della Faculty, sessioni dedicate alle attività di Career Service e Coaching e altre ancora), le lezioni possono iniziare il venerdì alle 16.30 e concludersi il sabato alle 18. Sono previste inoltre circa 40 sessioni in distance learning (di cui una parte di cosiddetti Tutorial non obbligatori) e la frequenza di due moduli di una settimana ciascuno in formato full time (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.00) in occasione delle Concentration.

  5. 5

    Qual è il carico di lavoro fuori dall'aula?

    Non è possibile seguire il ritmo del corso senza alcune ore di studio individuale, il cui numero dipende dalle fasi del corso e dalla preparazione individuale.

  6. 6

    Quali sono gli obiettivi del Programma?

    L'Executive MBA (Master in Business Administration) Week-End è progettato per conciliare gli impegni professionali e lo studio, riducendo al minimo l’impatto sul tempo dedicato al lavoro e dedicando al proprio progetto di crescita una parte del tempo libero, ossia due week-end al mese per circa venti mesi.
    Il calendario e gli orari delle lezioni consentono una frequenza agile e sostenibile a chi ha deciso che il cambiamento è il proprio obiettivo e che per conseguirlo è necessario crescere nelle competenze di management.

  7. 7

    Quali sono i punti di forza dell'EMBAWE?

    In sintesi,

    • l'Executive MBA Week-End è destinato a persone che sanno mettersi in gioco, che rinunciano a un po’ del loro tempo libero perché hanno l’ambizione di voler migliorare e sanno che non c’è crescita senza investimento.
    • il programma EMBAWE è concepito come un processo di crescita e cambiamento, che week-end dopo week-end consente di acquisire, metabolizzare e dominare un insieme articolato e integrato di metodologie, strumenti e best practices.
    • la faculty è composta da docenti che hanno lunga esperienza accademica, contatto continuo con le comunità professionali delle loro discipline e infine lungo coinvolgimento nei programmi Executive MBA della Scuola.
    • attenzione personale al partecipante, dall'inizio alla fine del percorso
    • eterogeneità di personalità e talenti ricercata e voluta per favorire la qualità dell'esperienza in comune
    • l'humanitas e il prestigio della vita e della cultura italiana nella tradizione bocconiana
    • un impegno intenso che ripaga con stimoli e competenze spendibili subito.

     

  8. 8

    Quali sono gli strumenti didattici utilizzati?

    Il mix didattico dell'Executive MBA Week-End attinge a tutte le possibilità: attività d'aula, discussione casi, workshops, attività di gruppo, business game.

  9. 9

    Ci sono Progetti sul campo?

    No, peculiarità dell'Executive MBA Week-End sono i Business Game.

  10. 1 0

    Come funzionano gli esami?

    Le verifiche sono tutte scritte e di sabato mattina. Il calendario si ha con un anticipo di 6 mesi ed è abbastanza rigido. Gli esami sono a scadenza trimestrale; non c'è un esame finale o tesi; ci sono circa 10-13 esami all'anno. L'esame non può essere ripetuto, diversamente dall'università. Ovviamente c'è spazio per i casi eccezionali.

  11. 1 1

    Quali sono i criteri di valutazione?

    Prove scritte. La scala di valutazione numerica è compresa tra 1 e 5 dove 1 è insufficiente e 5 è ottimo.