Giuseppe “beppe” Soda è Professore Ordinario di Organization Theory & Social Network Analysis presso l’Università Bocconi di Milano e presso SDA Bocconi che ha guidato in qualità di Dean dal 2016 al 2022.
Ha svolto la sua carriera presso l'Università Bocconi con numerose responsabilità istituzionali tra cui, la direzione dell'Area Organizzazione e Personale e della Divisione Ricerca Claudio Dematté presso la SDA Bocconi, del Dipartimento di Management & Technology presso l'Università Bocconi e il ruolo di Presidente del Board of Directors di SDA Bocconi Asia Center con sede a Mumbai, India.
L’intensa attività di ricerca del Prof. Soda indaga l'interazione tra architetture organizzative e reti sociali. I suoi contributi scientifici hanno influito notevolmente alla comprensione delle origini e dell’evoluzione delle reti organizzative e sono stati pubblicati sulle riviste accademiche internazionali di maggiore prestigio tra cui Administrative Science Quarterly, Management Science, Organization Science, Academy of Management Journal e Strategic Management Journal.
Ha fatto parte e fa parte dei board editoriali di riviste accademiche internazionali; è il direttore della collana di libri Leading Management (EGEA - SDA Bocconi) e ha diretto la collana "Management" pubblicata da Corriere della Sera e Egea.
A livello internazionale, dopo aver svolto per sei anni il ruolo di membro del Board del sistema di accreditamento EFMD-EQUIS, è stato di recente nominato Associate Director presso la European Foundation for Management Development (EFMD). Siede anche in qualità di membro eletto nel Board del Graduate Management Admission Council (GMAC®), l’associazione internazionale di scuole di management proprietaria del test GMAT.
Dottore di ricerca in Economia aziendale (Università Bocconi), Post-doc presso la Carnegie Mellon University (Pittsburgh, PA, USA), Visiting Professor presso IE Business School (Madrid, SP) e la London Business School.