- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 17 nov 2025
- 3 giorni
- Class
- Italiano
Sviluppare conoscenze specifiche di marketing per le aziende operanti nel mondo della salute e approfondire strumenti e logiche per affrontare le sfide del settore.
Valeria Rappini è Associate Professor of Practice in Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management.
Presso SDA Bocconi, è Coordinatrice dell’Osservatorio Consumi Privati in Sanità (OCPS) e Direttrice del Programma di Healthcare Marketing e Service Management. È docente del Master in Management per la Sanità (MiMS) e dell’Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali (EMMAS). È stata Coordinatrice del Master EMMAS dal 2006 al 2008 e Direttrice del Corso di Perfezionamento in Management dei Servizi Sociali e Socio Sanitari di SDA Bocconi ed. 2013-14. Ha gestito progetti di ricerca e formazione per importanti aziende sanitarie e istituzioni internazionali.
Le sue ricerche si concentrano soprattutto nell’ambito della sanità. Si è infatti occupata di numerose tematiche di management legate alle aziende di questo settore, come l’introduzione di sistemi di programmazione e controllo nelle aziende sanitarie pubbliche, la progettazione dell’organizzazione aziendale, l’innovazione e il marketing dei servizi sanitari e socio sanitari. Dal 2012 si occupa di tematiche di policy e management del settore sanitario con focus sui consumi sanitari privati.
Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal quali Economia & Management e Mecosan. Collabora al Rapporto OASI ed è curatrice del Rapporto OCPS di SDA Bocconi. È stata Visting Professor presso la Universidad Argentina de la Empresa (UADE) e la Universidad Católica de Córdoba (UCC). È componente di alcuni nuclei di valutazione presso istituzioni sanitarie pubbliche in Italia e all’estero.
Valeria ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna. È diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera.
Sviluppare conoscenze specifiche di marketing per le aziende operanti nel mondo della salute e approfondire strumenti e logiche per affrontare le sfide del settore.