Alberto Grando è Professore di Operations & Supply Chain Management.
È Professore Ordinario presso il Management and Technology Department dell'Università Bocconi. Presso SDA Bocconi, è stato Dean dal 2006 al 2012. Ha servito l’Università Bocconi in qualità di Prorettore per lo Sviluppo dal 2012 al 2016 e Prorettore per l’Attuazione del Piano Strategico dal 2017 al 2018. Attualmente è presidente del Nucleo di Valutazione di Ateneo.
Le sue ricerche riguardano il supply chain e logistics management, l’organizzazione, la gestione e la misurazione delle prestazioni nelle operations. Più di recente ha approfondito i temi del sustainable operations management, lean thinking e Industry 4.0.
È autore di numerosi libri, saggi e articoli che riguardano i suoi temi di studio. I suoi lavori sono stati pubblicati su diversi journal quali International Journal of Production Research, Production Planning and Control, International Journal of Automotive Technology and Management, European Management Journal, Total Quality Management & Business Excellence, Human Systems Management ed Economia & Management.
Ha gestito numerose ricerche, workshop e progetti per grandi aziende operanti nel settore manifatturiero, così come per moltissime piccole e medie imprese.
È stato Visiting Professor presso la Cranfield School of Management (UK) e Board Member di istituzioni e centri di ricerca nazionali e internazionali. È Chairman dell’International Advisory Board di Ieseg Business School, (Lille e Parigi) e siede nel consiglio di alcune fondazioni e realtà aziendali.
Alberto ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e ha frequentato l’ITP (International Teachers Programme) presso la London Business School.