Andrea Dossi è Professore Associato del Dipartimento di Accounting presso l'Università Bocconi.
In SDA Bocconi ha ricoperato il ruolo di Associate Dean for Faculty dal gennaio 2017 al novembre 2022, di Direttore della Divisione formazione manageriale su misura-Imprese dal 2015 al 2016 e dell’Area Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale e Immobiliare dal 2004 al 2014. È stato inoltre Program Director per il corso Finance for Executives e per CFO Agorà, un network e-learning costituito dai più influenti CFO delle imprese italiane.
Le sue ricerche si concentrano su diversi campi come management accounting, performance management e strategic control system. Attualmente, si sta focalizzando su tre temi principali. Il primo è l’impatto che ha l’utilizzo di sistemi di controllo di gestione rispetto all’efficacia della strategia di esecuzione internazionale. Il secondo è legato alle determinanti del ruolo del CFO e il loro impatto sulla retribuzione del CFO, sul potere organizzativo e i meccanismi adottati dal Finance Department. Il terzo si occupa del ruolo del management control system nel processo di cambiamento.
Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti testate tra cui Journal of Accounting, Auditing and Finance, Management Accounting Research, Long Range Planning, Asia and Pacific Journal of Accounting and Economics. È anche vincitore di numerosi premi per l’insegnamento e la ricerca, tra i quali il David Solomons Prize, Management Accounting Research del 2008.
Ha gestito alcuni programmi rivolti ai dirigenti di numerose società in diversi continenti. Ha condotto numerosi progetti di ricerca, formazione e consulenza per importanti multinazionali operanti nel settore energy, food, manufacturing e dell’industria farmaceutica. Andrea è anche esperto oratore in conferenze internazionali.
Fa parte del consiglio di amministrazione di varie aziende. È membro del comitato Planning & Control, dell’Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari (ANDAF) e della Scuola di Praticantato dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano della quale fa parte in quanto Dottore Commercialista. Per finire, è membro della European Accounting Association.
Andrea ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale e un Dottorato in Economia Aziendale entrambi presso l’Università Bocconi. È sposato e ha sei figli.