Curriculum Vitae

SDA Lecturer

Laurea in Economia, Università La Sapienza, Roma, 1998
2002-2014 Coordinamento operativo e responsabile stage Master Np&Coop


ree tematiche di interesse e di ricerca

  • Settore non profit
  • Valorizzazione e sviluppo delle risorse umane
  • Politiche sociali
  • Marketing sociale e fundraising
  • Impresa sociale progettazione business plan

Pubblicazioni

Libri

  • A. Anzivino, G. Baldassarre (2015) Personal fundraising e crowdfunding:nuove prospettive per il fundraising online –  Egea
  • G. Baldassarre (2013) Il social business plan, in F. Bandini, “Economia e management delle aziende non profit e delle imprese sociali”, CEDAM, Milano, pagg. 231 - 260
  • G. Baldassarre (2009) La governance dell’impresa sociale: diverse modalità di partecipazione degli stakeholder, in F. Bandini, “Economia e management delle aziende non profit e delle imprese sociali”, CEDAM, Milano, pagg. 85 - 106
  • G. Baldassarre (2008) Il diritto al lavoro della persona disabile, in M.C. Bombelli, E. Finzi, a cura di, “Oltre il collocamento obbligatorio”, Guerini e Associati, Milano, pagg. 267 – 278
  • Rapporto sull’emergenza abbandono 2007- Ed Ancora 2007
  • Il lavoro diverso – Guerini e Associati 2005

Articoli

  • G. Baldassarre, M. Raffaglio (2013) Al di là degli obblighi di legge: l’inserimento al lavoro di persone con disabilità intellettiva in Economia & Management n. 6/ 2013
  • F. Giordano, G. Baldassarre (2011) Fare impresa sociale: non solo una questione di forma in Economia & Management n.3/2011 
  • A. Anzivino, G. Baldassarre (2011) Stakeholder engagement e impresa sociale in Economia & Management n.3/2011
  • G. Baldassarre, F. Bandini (2005) Le condizioni favorevoli al successo dell’inserimento lavorativo” in Impresa Sociale, 2005 n.2

 

Direzione/Coordinamento

LA GESTIONE DELL'IMPRESA SOCIALE: IMPRENDITORIALITA', SOSTENIBILITA', E SOCIAL INNOVATION

Fornisce le competenze manageriali per la stesura del business plan di un’attività imprenditoriale ad impatto sociale, che tenga conto dei nuovi scenari di cambiamento e modelli di sostenibilità

Durata 4 giorni
Inizio 29 Gennaio 2018
Leggi Scarica la brochure

L'ACCOUNTABILITY NELLE AZIENDE NON PROFIT: PROGRAMMAZIONE, BILANCIO E FISCALITA'

Sviluppa le competenze per programmare la gestione delle imprese sociali non profit, per monitorare l’andamento dei costi, misurare l’efficacia degli interventi attraverso l’uso di indicatori, redigere il bilancio sociale.

Durata 5 giorni
Inizio 17 Ottobre 2018
Leggi Scarica la brochure

GLI STRUMENTI DI FUNDRAISING DELLE AZIENDE NON PROFIT

Consente di sviluppare le competenze per una gestione efficace dell’attività di fundraising di un'impresa sociale non profit, a partire dalla stesura del documento di buona causa e considerando l’utilizzo di strumenti di marketing.

Durata 6 giorni
Inizio 14 Giugno 2018
Leggi Scarica la brochure

PERCORSO MANAGER DELLE IMPRESE SOCIALI E DEL NON PROFIT

Giunto alla sua tredicesima edizione, il percorso fornisce una visione completa delle variabili chiave e dei fattori critici che sono alla base della costituzione, gestione e sostenibilità delle imprese sociali e delle aziende non profit. L'iniziativa consente di individuare nuove prassi gestionali e metodologie di implementazione nelle proprie realtà aziendali.