27 Giugno 2017, 14:00 - 19:00

Riqualificazione paesaggistica: nuove opportunità di sviluppo per il settore primario

Il workshop si inserisce in un progetto che SDA Bocconi ha avviato lo scorso anno e che la vede impegnata a fianco di diverse realtà del settore primario.
L'obiettivo è di iniziare a trattare temi di frontiera rispetto a quanto solitamente affrontato negli ambiti istituzionali dell’Agribusiness, portando alla luce esperienze diverse, parallele e complementari nel tentativo di dare risposta a molte domande aperte sul futuro del settore.

Mentre gli effetti del cambiamento climatico si abbattono sul Bel Paese con eventi climatici estremi sempre più frequenti e con impatti sempre maggiori, la necessità di preservare e arricchire l'ambiente naturale si fa sempre più stringente.
Riqualificare il paesaggio non significa solo creare valore estetico ma è oggi uno strumento per garantire la produttività del sistema agricolo e preservare il patrimonio culturale e naturale come asset strategico del Paese.

Le iniziative di sviluppo delle filiere agroalimentari passano attraverso la riqualificazione paesaggistica e attirano gli investimenti in agricoltura

Questa iniziativa è il secondo di tre eventi che SDA Bocconi organizza sul settore Agribusiness.

A settembre, SDA Bocconi raccoglierà le idee e le soluzioni tecnologiche italiane più avveniristiche per il settore agroalimentare nel workshop “Agritech: il futuro è in campo”, mentre ad aprile con il workshop “Finance for Agribusiness” abbiamo approfondito la tematica dell’investimento in una delle linee strategiche di sviluppo del Paese.

La partecipazione è gratuita previa registrazione online. 


Programma di Formazione correlato:

AGRIBUSINESS MANAGEMENT DEVELOPMENT PROGRAM