05 Aprile 2017, 14:00 - 18:00
Milano - Aula X-perience Lab - Via Bocconi, 8

Finance for Agribusiness

Il workshop si inserisce in un progetto che SDA Bocconi ha avviato lo scorso anno e che la vede impegnata a fianco di diverse realtà del settore primario.

L'obiettivo è di iniziare a trattare temi di frontiera rispetto a quanto solitamente affrontato negli ambiti istituzionali dell’Agribusiness, portando alla luce esperienze diverse, parallele e complementari nel tentativo di dare risposta a molte domande aperte sul futuro del settore.

Investire nell'Agribusiness è una delle linee strategiche di sviluppo del Paese, ma ad oggi l'eccessiva instabilità dei mercati e la scarsa competitività delle aziende del settore (soprattutto in agricoltura) limitano gli investimenti, in particolar modo quelli in forma di equity e Venture Capital. 

Quali sono le linee guida per investire nel settore? Esistono approcci diversi? Aziende agricole e startup innovative, cosa attrae un investitore e cosa lo respinge? Esistono strumenti per ridurre il rischio del settore? Quali sono i casi esemplari? Su cosa investono le grandi aziende dell'agribusiness?

Questa iniziativa è il prima di tre eventi che SDA Bocconi organizza sul settore Agribusiness. 

Il successivo “Riqualificazione paesaggistica: nuove opportunità di sviluppo per il settore primario” a giugno 2017, affronterà il tema dei progetti strategici di riqualificazione del territorio italiano come opportunità di crescita per le aziende agricole. 

A seguire, a settembre, SDA Bocconi raccoglierà le idee e le soluzioni tecnologiche italiane più avveniristiche per il settore agroalimentare nel workshop “Agritech: il futuro è in campo”.

La partecipazione è gratuita previa registrazione online


Programma di Formazione correlato:

AGRIBUSINESS MANAGEMENT DEVELOPMENT PROGRAM